Comune di Orsomarso (CS) » Consiglio Comunale

Gruppo "REALIZZIAMO Orsomarso"

Taddio Angelo (Presidente del Consiglio)

Bottone Alberto (Sindaco)

Campagna Antonio ( Vicesindaco e Assessore)

Maratia Clarissa

Adduci Pietro

Campagna Carmen

Candia Emanuela

Benanti Giorgio

Russo Biagio

GRUPPO RINASCITA DEMOCRATICA

Sangiovanni Pio Giovanni (Capogruppo Consigliere)

Galtieri Cosimo (Consigliere)

Fortunato Francesca (Consigliere)

Struttura e funzioni

Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Funzioni

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Al Consiglio comunale il Sindaco sentita la Giunta presenta il "Documento programmatico di legislatura". In questa fase il Consiglio prende atto del programma che intende realizzare il Sindaco.

Organizzazione

Presidente del Consiglio Comunale, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio. Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive. Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico. Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consigliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.

Comune di Orsomarso  (CS)

Piazzetta Sant'Antonio - 87020

Tel.0985-24104 - Fax 0985-24187