Norme comportamentali in caso di calamita’ naturale

NORME COMPORTAMENTALI DA ADOTTARE IN CASO DI ALLERTA METEO E ALLUVIONE

Previsione del rischio: la Regione, sulla base delle previsioni meteorologiche, dichiara lo stato di Allerta.

 

L’allerta è diramata attraverso il Sito:

http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/comunicazione/news/24-test-prova-inserimento

Per la Regione Calabria:

http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/comunicazione/news/24-test-prova-inserimento

Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Calabria sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest'ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme:

Giallo livello di preallerta;

Rosso allarme per maltempo di forte intensità;

Viola per fenomeni estremamente forti.

 

Sul sito  http://bollettinimeteo.regione.calabria.it  è consultabile il bollettino dell’allerta meteo giornaliero, con l’indicazione delle zone della regione e i comuni che vi appartengono. Sapere se vivi o lavori in una zona soggetta a rischio alluvione ti aiuterà a prevenire e ad affrontare meglio questo tipo di emergenza;


 

 

 

 

 

 

 

 

 

NORME COMPORTAMENTALI


Prima dell’inizio Allerta


Presta attenzione agli aggiornamenti meteo sui siti:

http://allarmi.meteo-allerta.it/images/map/Calabria_index.pnge 

Per la Regione Calabria:

http://bollettinimeteo.regione.calabria.it.

 

Alcune zone del paese si allagano prima di altre: strade accanto agli argini di fiumi e torrenti, ponti, passerelle e in generale tutte le zone più basse del paese. Anche i locali più bassi degli edifici sono maggiormente soggetti ad allagamenti: cantine, vani ai piani seminterrati e al piano strada.


In caso di alluvione, alcune semplici azioni possono aiutare a mettere in sicurezza te stesso e le persone che ti vivono accanto:

 

Se risiedi o lavori in zona a rischio esondazione, non sostare o pernottare in locali seminterrati o situati al piano strada.

 

Proteggi con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, garage, seminterrati.

 

Sposta l’auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti 
limita gli spostamenti.

 

Tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica.

 

Durante l’Allerta e con alluvione in atto segui le evoluzioni meteo e Allerta sul sito  http://allarmi.meteo-allerta.it non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e sali ai piani superiori.

 

Proteggi con paratie o sacchetti di sabbia i locali al piano strada; chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se  non ti esponi a pericoli
non transitare a sostare su ponti, passerelle, argini di torrenti.

 

Non cercare di raggiungere la tua destinazione, ma cerca riparo presso lo stabile più vicino e sicuro.

 

Esci solo se necessario.

 

Stacca gli interruttori della corrente e del gas purché tali dispositivi siano collocati in zone sicure della casa.

 

Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi non abbandonare un luogo sicuro prima che sia stata dichiarata la fine dell’Allerta.

 

Dopo l’Allerta e l’evento alluvionale e prima di allontanarti da un posto sicuro, accertati che sia stata dichiarata la cessazione dell’Allerta.

 

Prima di bere l’acqua del rubinetto assicurati che Ordinanze comunali non lo vietino - non transitare lungo strade allagate: l’acqua potrebbe celare voragini, buche, tombini aperti verifica se puoi riattivare il gas e l’impianto elettrico, se necessario chiedendo il parere di un tecnico.

 

Prima di utilizzare i sistemi di scarico, assicurati che le reti fognarie, le fosse biologiche, i pozzi non siano danneggiati.

 

NUMERI UTILI

 

Numero verde della Protezione Civile: 800222211

Polizia Municipale 0985/24104

torna all'inizio del contenuto