Banda Musicale

Arte, passione, rispetto" sono questi i cardini su cui poggia l'ormai lunga e inestimabile tradizione musicale nel piccolo paese di Orsomarso. Una tradizione che trova le sue origine nel lontano 1890 quando un gruppo di operai, appassionati di musica, diede vita al primo complesso bandistico della storia del paese. Con la prima guerra mondiale il sodalizio musicale dovette interrompere la sua attività che fu ripresa solo nel 1930. Consapevoli che questi non furono anni felici, nonostante l'emigrazione e la povertà imperante del dopoguerra, la passione per la musica aveva ormai trovato uno spiraglio di luce stabile nell'animo degli orsomarsesi. Dalla seconda guerra mondiale in poi, infatti, molte persone si alternarono alla guida della banda; fino a quanto nel 1956 il maestro Francesco Salerno prese sotto di sè la direzione musicale e artistica e, con grande amore verso la musica e verso il suo paese, iniziò a preparare personalmente e senza alcun compenso i futuri componenti.

L'anno dopo, nel 1957, il maestro Salerno insieme ai suoi collaboratori intitolò la banda a Santa Cecilia, protettrice della musica. Sotto le sue direttive la banda ha raggiunto risultati di elevato spessore, arrivando ad avere richieste perfino da regioni confinanti quali la Campania e la Basilicata. Il cuore del maestro però ha sempre battuto per il suo paese e lo dimostra il fatto che sotto i suoi insegnamenti sono passati per oltre 50 anni quasi 110 elementi, tutti di Orsomarso, che confidenzialmente lo hanno chiamato "Sumà" (abbr. di Signor Maestro).

Purtroppo il maestro è venuto meno nel dicembre del 2000, suscitando il cordoglio di tutta la gente del paese. Dal 2001 la banda ha cambiato il suo nome in "Ass.ne musicale Santa Cecilia Complesso bandistico Francesco Salerno", intitolandola al maestro scomparso.

Oggi la banda, guidata dal presidente Angelo Salerno e dal responsabile musicale Giuseppe Bruno e dal direttore artistico Antonio Forestieri, seguendo il cammino intrapreso dal suo maestro, vanta di un organico di oltre 40 persone, tutte residenti a Orsomarso, e che suonano per hobby e passione e non per professione. Al suo interno è ancora attiva e funzionante la scuola musicale dove vengono formati i futuri componenti. Nelle sue esibizioni la banda sfoggia un'elegante divisa con pantaloni grigi, solcati ai lati da linee grigie e una giacca blue ornata da un cordone arancione e dagli stemmi della banda.

Inoltre il 2 aprile 2003 la banda ha avuto l'onore di partecipare all'udienza del Santo Padre, Giovanni Paolo II, in p.zza San Pietro, con al seguito oltre 100 persone, riscotendo un grande successo. E lo stesso, fu ripetuto, nel 4 settembre 2013, con il Santo Padre, Francesco Bergoglio, (Info: http://www.orsomarsoblues.it/2013/09/orsomarso-grande-successo-per-la-banda-musicale-francesco-salerno/).

 

Ulteriori Informazione sulla Storia Della Banda Musicale “Santa Cecilia” Di Orsomarso:
http://www.orsomarsoblues.it/2017/04/storia-della-banda-musicale-orsomarso-raccontata-dal-m-f-salerno-parte/

 

CONTATTI:

Maestro: Giuseppe Bruno – 3343546940

Presidente: Angelo Salerno – 3382424477

Direttore Artistico: Paolo Befezzi – 3393395378

E-mail:

Sede: Piazzetta Sant’Antonio – 87020, Orsomarso (Cs)

torna all'inizio del contenuto